Tu prima di me. Two wrongs make a right è il nuovo romanzo di Chloe Liese, edito da Newton Compton. Il romance, emozionante e molto delicato nella trattazione di alcuni argomenti, arriva oggi in libreria e per l’occasione partecipiamo al review party!
Titolo: Tu prima di me. Two wrongs make a right.
Autrice: Chloe Liese
Genere: Romance
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 7 febbraio 2023
Pagine: 352
Finale: Autoconclusivo
Link: Amazon
Trama
Jamie Westenberg e Bea Wilmot non hanno nulla in comune, a parte un primo incontro disastroso. Lei ha un disturbo nello spettro autistico, lui è un maniaco del controllo che detesta gli imprevisti. Per questo, quando i loro rispettivi amici gli tendono un tranello per farli mettere insieme, si sentono
ingannati e realizzano di aver in comune finalmente una cosa: il desiderio di farla pagare a quegli insopportabili impiccioni. Fingeranno di essersi perdutamente innamorati, prendendosi gioco degli aspiranti Cupido, per poi rompere in maniera spettacolare, così da porre fine una volta per tutte alle intrusioni nelle loro vite sentimentali. C’è solo un problema: perché il piano funzioni è necessario che l’amore sembri autentico. Il che vuol dire trascorrere parecchio tempo insieme. E se fingere di essere innamorati diventasse improvvisamente sempre più facile? Forse, allora, gli intriganti Cupido non avevano sbagliato del tutto la mira…
Tu prima di me. Two wrongs make a right è un romance davvero carico di tematiche importanti e delicate come l’essere neurodivergenti, le problematiche di ansia, le questioni legate all’identità di genere. Con queste premesse, lo si poteva rendere inutilmente pesante o pedagogico/moralista cosa che invece non è accaduto: Chloe Liese è riuscita a incorporare la giusta dose di introspezione senza eccedere. Detto questo, ci sono stati alcuni elementi che non mi hanno convinto del tutto e che vorrei “togliermi di mezzo” prima di proseguire.
Prima di tutto, i protagonisti hanno un’ottima chimica e gli scontri iniziali li ho preferiti ad alcune parti davvero molto romantiche, un po’ troppo per i miei gusti (ma si tratta di preferenze personali: anche le scene di sesso sono, per me, troppo lunghe e poco finalizzate alla narrazione in alcuni punti). Inoltre ho trovato un po’ debole lo sviluppo della classica litigata pre lieto fine che, a mio avviso, doveva essere sviluppata meglio. Ma passiamo a tutti gli aspetti invece positivi di questa lettura!
“Guardandolo ora, provo una strana, assurda speranza che in un qualche universo parallelo, con un tempismo migliore, un’altra Bea e un altro Jamie abbiano fatto la cosa giusta e ora si trovino nascosti in un piccolo ripostiglio per le scope per un motivo migliore del nostro.”
Per prima cosa, è molto facile entrare nella dinamica della storia: la scrittura è scorrevole e accattivante. Tutta la prima parte è costellata da un clima di sfida e gioco tra Jamie e Bea che rende la letture frenetica e curiosa, nonché originale. Come detto, Bea è neurodivergente e c’è molta delicatezza nel trattare la relazione e l’intimità tra i personaggi da questo punto di vista. Ho trovato interessante anche il contorno di personaggi, non invadenti ma credibili, che ruotano attorno a Bea e Jamie.
In Tu prima di me. Two wrongs make a right ho apprezzato anche la caratterizzazione di Jamie, molto lontano dagli stereotipi maschili che talvolta ricorrono nei romance. Secondo me è, senza dubbio, un personaggio molto ben riuscito.
“Te l’ho detto che sono strana, il tipo di stranezza di chi non si sentr a casa da nessuna parte. é come se il mio modo di essere fosse sempre troppo o non abbastanza. A volte mi sembra di non appartenere a nessun posto e penso che, se solo fossi un po’ più di qualcosa o un po’ meno di qualcos’altro, sarebbe diverso.”
Anche Beatrice, comunque, è una protagonista ben costruita e un personaggio sui generis. Al di là della tematica dell’autismo, c’è una componente artistica – anche erotica, considerato che Bea è un’illustratrice erotica che non teme alcun giudizio – e di consapevolezza davvero forte in questa figura femminile che credo sia importante e le dia un certo valore.
Il punto di forza della storia di Jamie e Bea sta nel loro spingersi oltre i propri limiti ma non apertamente e in maniera forzata, anzi: la trasformazione è graduale e per questo non turba i loro delicati equilibri. Ci sono alcune scene, dovute soprattutto alla goffaggine di Bea, davvero ben riuscite e questo tipo di chimica trascina nella lettura del libro, fino al finale un po’ rapido.
“Sai che è una cosa normale, vero? Che qualcuno veda il meglio di me. Che gli piacciano proprio quegli aspetti su cui tu sei troppo duro con te stesso.”
In conclusione, il lavoro di Chloe Liese è certamente un romance divertente e coinvolgente, malgrado alcuni punti che possono più o meno piacere, ma che soprattutto ha un che di fresco e originale sia nello stile che nelle tematiche.
Fran
(Copia ebook omaggio da Newton Compton)