Chiara Della Monica pubblica la sua nuova storia con EdiLab, “Regali da vivere”. Si tratta di un romanzo sulla ricostruzione di un cuore spezzato, in cui la graduale rinascita della protagonista si svolge nella bellissima cornice della Costiera Amalfitana.
Titolo: Regali da vivere
Autrice: Chiara Della Monica
Casa Editrice: EdiLab Edizioni
Pagine: 184
Genere: Romance contemporaneo
Prezzo: € 6.49 in versione ebook
Data di uscita: 23 Luglio 2020
Finale: Autoconclusivo
Trama
Quanto può restare rotto un cuore? L’amore a volte sa essere davvero crudele, può spezzarti con una sola frase. Giovanna, lo sa bene, è stata colpita dalla freccia sbagliata. Ormai distrutta si rifugia nella casa delle vacanze dell’amica. Avrà tutta l’estate per restare da sola e trovare un nuovo equilibrio. I giorni sembrano passare tutti uguali, ma qualcosa la sconvolgerà. Nei luoghi incantevoli della Costiera Amalfitana si troverà a vivere una vera avventura. Inaspettati incontri, posti da scoprire, nuove esperienze culinarie saranno la sua quotidianità. Riusciranno a ricucirle il cuore ormai in mille pezzi?
“Un piccolo borgo della costiera in cui ritRovare me stessa. Un luogo che puó darmi ancora Vita. Voglio potermi sentire libera.”
Giovanna ha il cuore spezzato e nessuna voglia di ricominciare. La storia d’amore in cui credeva tanto si è rivelata non solo un fallimento, ma anche una totale bugia. Questo le ha tolto la fiducia e la voglia di riprovare. La rappresentazione che l’autrice fa di questo specifico momento di vita della protagonista è molto vivida e coinvolgente: una fase di dolore in cui molti – se non tutti – si possono immedesimare.
“Innamorarmi della persona sbagliata è stato facile. Bisognerebbe fare ATTENZIONE alle cose che luccicano cosÍ tanto, ho imparato a mie spese che sono le peggiori”
Pur non volendo accettarlo, Giovanna sa di dover lavorare su se stessa e riprendere le redini della sua vita. Quale posto migliore per farlo se non il mare? E non uno qualsiasi, ma quello della Costiera Amalfitana. Quando la sua amica *** la spinge a trasferirsi per tre mesi a Vietri sul Mare a casa di sua nonna, Giovanna non può dire di no. Così, dalla realtà milanese, veniamo catapultati in quella campana, calorosa, pittoresca e naturalistica. Esattamente ciò di cui Giovanna ha bisogno.
Quello descritto per la maggior parte del libro è un vero e proprio processo di rinascita. Giovanna impara a riscoprire le piccole cose, la gioia del cibo, del tramonto sul mare e della compagnia delle anziane signore di Vietri. Sarà poi Davide, impetuoso, passionale e determinato, a spingerla a lasciare la sua convinzione di “non avere più niente a che fare con l’amore”.
“Bramo l’amore e quel fuoco che si accende quando trovi la persona fiusta”
“Regali da vivere” è una storia semplice, con elementi emotivi in cui rispecchiarsi. Le pagine, arricchite dalle fotografie dell’autrice che hanno ispirato la narrazione, permettono di immergersi davvero nella realtà di Vietri, evadendo da quella circostante. Ho trovato la parti iniziali e centrali più “ponderate” ed equilibrate, mentre quella finale è un po’ arraffazonata e rapida, a tratti un po’ meno realistica del resto. La scrittura al presente non è poi quella che prediligo, ma in questo caso ne comprendo l’uso per avvicinarsi ulteriormente al mondo interiore di Giovanna.
Fran