Da sempre, si sviluppa un’oscillazione di sentimenti verso la matematica, perché, diciamocelo, non tutti eccelliamo nel seguire i continui ragionamenti, spesso ardui, che si nascondono dietro certe operazioni o problemi complessi e pieni di elementi da considerare.
Immaginiamoci se la situazione si complica con i puzzle matematici, autentici rompicapi notoriamente complessi! Ma c’è una differenza tra l’approccio alla matematica scolastica e quello ai ragionamenti dei puzzle matematici. Qui, non si tratta di formule da memorizzare, né di calcoli irrisolvibili.
Spesso si tratta di trovare soluzioni semplici e veloci, il che ci spinge a cimentarci, mettendo alla prova la nostra mente e cercando di risolvere il tutto a mente, senza carta e penna.
Sei pronto a metterti alla prova?
Ecco un’equazione che potrebbe confonderti: 8+2=16016; 5+4=2091; 9+6=54153; 7+5=?. A prima vista, sembra impossibile trovare una soluzione senza spremersi le meningi per capire la logica di questo puzzle matematico.
Tuttavia, ti assicuro che non è affatto difficile e non richiede calcoli complessi per arrivare a una risposta immediata. Qual è, quindi, il ragionamento da seguire per risolvere questo enigma matematico in modo esatto e rapido?
Come sempre quando affrontiamo un quesito matematico online che nasconde un ragionamento particolare, che ci porta a cercare risultati non sempre ovvi, è fondamentale osservare attentamente per arrivare a una soluzione.
Ecco il risultato!
Per risolvere facilmente questo puzzle matematico, e per evitare di azzardare risposte affrettate e complicate, analizziamo nel dettaglio ogni operazione e il suo risultato. Partiamo dal primo caso: 8+2=16106.
Questo risultato va scomposto in tre parti: 16/10/6; ognuno di questi numeri è il risultato di un’operazione diversa tra 8 e 2. Infatti, se li moltiplichiamo, 8×2, otteniamo 16; se li sommiamo, 8+2, otteniamo 10; infine, 8-2 dà 6. I tre risultati, uniti, formano la prima parte dell’enigma: 16106.
Lo stesso ragionamento per 8+2=16106; si applica a 5+4=2091 (perché 5×4=20; 5+4=9 e 5-4=1) e a 9+6=54153 (perché 9×6=54; 9+6=15 e 9-6=3). Quindi, per risolvere l’ultima somma, 7+5=?, devi prima moltiplicare, 7×5=35, poi sommare 7+5=12 e infine sottrarre 7-5=2. Il risultato finale è 35122.
L’osservazione prima di tutto
La matematica è una scienza esatta che si basa molto sull’osservazione. Quindi, di fronte a un puzzle matematico come questo, ricorda che è fondamentale analizzarne attentamente la composizione e cercare di risolverlo gradualmente, seguendo gli schemi che sembrano più promettenti.
Spesso serve tempo per capire come procedere, perché una mente matematica potrebbe non considerare subito plausibile un calcolo come quello presentato, con un risultato così elevato.
Ricorda che si tratta di un puzzle matematico semplice, non di un ragionamento complesso basato su regole difficili da ricordare e che potrebbero metterti in difficoltà. Ecco perché osservare prima di rispondere può essere utile.
Rompicapo da problem solving
Molti considerano questi rompicapo un modo per mettersi alla prova e migliorare la concentrazione e l’attenzione, grazie all’osservazione indispensabile per superare questa piccola difficoltà. Ci sono molti modi per affrontare questi problemi, e uno di questi è proprio l’osservazione.
Se ti piacciono le sfide e vuoi metterti alla prova per trovare nuovi stimoli e modi di affrontare la vita quotidiana, questi puzzle matematici possono aiutarti a fare un passo avanti, trovando nuovi metodi per affrontare ogni cosa, anche la più banale o la più complicata.