La matematica non è certo un’opinione, ma, sebbene molti non riescano a comprenderla appieno, la ritengono una materia misteriosa e affascinante. Questo perché è estremamente razionale, il che implica che esista sempre e solo una risposta alla domanda posta.
In realtà, la matematica è questo e molto altro, essendo una disciplina insegnata fin dalla tenera età, cosa che non sempre ne facilita la comprensione. Fortunatamente, c’è sempre un rimedio, e un buon modo per approcciarsi a questa disciplina sono proprio gli indovinelli matematici.
Oggi siamo qui per cercare di risolvere quella che viene definita una sequenza matematica, che non può essere completamente risolta perché manca un numero che dovremo identificare per verificarla. Ecco come si risolve e, soprattutto, quale metodo applicare per verificarla correttamente.
La matematica: la disciplina più razionale che esista
Cultura e sapienza sono due elementi essenziali per l’uomo, poiché è innato il desiderio di mettersi alla prova e migliorarsi per conoscere cose nuove. Spesso basta leggere e informarsi per apprendere concetti già sentiti o del tutto nuovi e inesplorati.
Sfogliare un libro è facile, soprattutto se si ha un forte interesse per l’argomento. Con la matematica, invece, le cose sono diverse, poiché si tratta di una scienza esatta e precisa che non ammette molte possibilità, ma solo un’unica soluzione.
Se in altre materie si può ottenere un risultato valido anche senza usare le parole chiave, ma scoprendo qualcosa di concettualmente simile, ciò non è possibile in matematica. Per questo motivo, è spesso considerata una scienza non opinabile, in cui solo un risultato preciso è accettabile, altrimenti ogni sforzo sembra inutile.
Perché siamo attratti dagli indovinelli matematici?
Prima di capire cosa sono gli indovinelli matematici e quali tipologie considerare, è importante capire perché siamo attratti da queste sfide mentali. Si tratta di domande che inizialmente possono sembrare insidiose.
In realtà, siamo attratti dai quiz matematici e dalle sfide perché abbiamo un bisogno importante da soddisfare. L’essere umano ha sempre bisogno di mettersi alla prova, e quale modo migliore se non affrontare le sfide quotidiane?
La matematica rientra in questo ambito, essendo una disciplina impegnativa che stimola ad affrontare ogni dilemma, proprio perché non tutti sono in grado di trovare una soluzione. Possiamo definire questa curiosità come una necessità derivante dal desiderio di appagamento personale.
Che cosa sono le sequenze matematiche?
È importante sapere che gli indovinelli matematici non sono tutti uguali, altrimenti sarebbe facile risolverli. Cambiano i risultati, ma una volta individuato il metodo di risoluzione, sarà più facile raggiungere la soluzione finale.
Tra gli indovinelli più diffusi ci sono le sequenze matematiche, ma di cosa si tratta? In realtà, è qualcosa di facile da vedere e intuire, poiché si tratta di una successione di numeri che non sembrano avere un collegamento tra loro.
Tuttavia, un occhio più attento noterà che i numeri della sequenza sono collegati da un filo invisibile che suggerisce un altro tipo di ragionamento. Spesso, infatti, la sequenza da risolvere non è lineare, ma presenta delle lacune che dovremo colmare.
La soluzione del quesito
Per capire come funzionano le sequenze matematiche, dobbiamo affrontare il problema e cercare di trovare la soluzione corretta in tempi brevi. La nostra sequenza matematica ha 5 numeri noti, ma il penultimo è incognito e dobbiamo rivelarlo.
2,4,8,-,32. Come vediamo, i numeri di questa sequenza sembrano essere pari e in qualche modo correlati, poiché a prima vista possono essere divisi per 2 e trattati come multipli del numero stesso. In realtà, possiamo giungere alla soluzione in due modi diversi, ma ugualmente validi. Con l’addizione, basta fare 2+2=4; 4+4= 8; 8+8= 16; 16+16=32, e il numero misterioso di questa sequenza è 16. Lo stesso risultato si ottiene con la moltiplicazione, moltiplicando il numero precedente per 2: 2×2=4; 4×2=8; 8×2=16; 16×2=32.