Newton Compton pubblica una storia diversa dal solito, ma intensa e vera. Si tratta delle vicende di Lydia in “Lydia Bird va a letto presto” e di quel che succede quando si perde l’amore della propria vita…
Titolo: Lydia Bird va a letto presto
Autrice: Joesie Silver
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Newton Compton Editori
Data di uscita: 29 luglio 2021
Pagine: 416
Finale: Autoconclusivo
Prezzo: € 5.99 ebook
Link: Amazon
Trama
Lydia e Freddie. Freddie e Lydia. Sono stati insieme per più di dieci anni e Lydia pensava che il loro amore fosse indistruttibile. Ma si sbagliava. Il giorno del suo ventottesimo compleanno Freddie è morto in un incidente d’auto. Così ora c’è solo Lydia. Che non desidera altro che chiudersi in casa e singhiozzare fino a esaurire le lacrime. L’unico sollievo al suo dolore è il sonno: quando dorme Lydia sembra entrare in uno scenario parallelo in cui nessuno degli eventi tragici degli ultimi mesi è accaduto. E così, proprio mentre sta ricominciando a muovere i primi timidi passi nel mondo, Lydia sente il richiamo del passato trascinarla indietro, dove la sua vecchia vita con Freddie ha ancora una possibilità. Ma vivere due vite contemporaneamente è impossibile. Se vuole tornare nel mondo in cui Freddie è vivo ed è ancora padrone del suo cuore, Lydia deve fare una scelta. Perché c’è qualcuno nella sua nuova vita – la sua vera vita – che vuole che lei resti.
Lydia non ha mai pensato a se stessa al di fuori della sua vita con Freddie. Si sente metà di quella coppia, in tutto e per tutto. Forse, in parte, ha anche dimenticato un po’ cosa significa essere pienamente se stessa. Ma sta per affrontare questo percorso di riscoperta nel modo più brutale: perdendo per sempre Freddie in un terribile incidente.
“Ecco la giusta analogia per descrivere come sta andando la mia vita in questo momento – avanzo su un sottilissimo filo che divide due mondi, pregando con tutte le mie forze di non cadere e morire”
Affrontare un lutto richiede un percorso lungo, tortuoso, pregno di errori, insicurezze, dubbi e soprattutto mancanze. Tutto questo è descritto in modo preciso ed accurato dall’autrice, che fa dunque scorrere la narrazione su un doppio binario: quello del dolore e quello della rinascita. Al tempo stesso sono due le dimensioni in cui vediamo e impariamo a conoscere Lydia: quella della “veglia” – la sua vita reale – e quella del “sonno” – la realtà parallela in cui piomba grazie ai sonniferi e in cui Freddie è ancora vivo.
“Non posso continuare a rimuginare sulle scelte che ho fatto, non posso continuare a biasimarmi per essere stata troppo severa o troppo indulgente.”
Si tratta di un gioco pericoloso, una metafora che può rendere bene l’idea di quanto sia difficile, per chi ha perso qualcuno, non vivere di soli ricordi e tristezza. L’ho trovato interessante, sebbene io abbia progressivamente perso interesse per le fasi di “sonno”. Leggendo mi interessava sempre di più Lydia nel suo presente piuttosto che Lydia con Freddie nelle sue fantasie. Le dinamiche della “veglia” sono, a mio avviso, nettamente superiori e senza dubbio credibili.
“Questa Lydia ha molti piu problemi, ma anche più coraggio. È più forte e accetta le sfide. Sta cercando di voltare pagina, poco per volta, sta provando a superare gli ostacoli; e pensare che per tutto questo tempo ho cercato di trattenerla.”
Il tutto è scritto con uno stile scorrevole, leggero in modo delicato considerato l’argomento principale. I personaggi sono ben caratterizzati, anche nei loro difetti e limiti. Non posso negare, però, di aver sperato di leggere più scene di Lydia con Jona Jones. Migliore amico di Freddie, ma anche della protagonista, è un personaggio sfaccettato, tenebroso, denso. Avrei voluto vederli interagire ancora di più e lasciarmi coinvolgere dalla loro chimica.
Fran
(Copia ebook omaggio da Newton Compton Editori)