IN AMORE VINCE CHI RISCHIA – REVIEW PARTY

Ottimo, pompiere e playboy. Qualche altro cliché che questa serata vorrebbe confermare?

Tempo di lettura: 3 minuti

Anna Premoli è tornata con una novità sempre edita da Newton Compton: la commedia romantica In amore vince chi rischia… un libro di cui bisogna dire per prima cosa che la copertina è davvero perfetta!

In amore vince chi rischiaTitolo: In amore vince chi rischia
Autrice:
Anna Premoli 
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Newton Compton
Data di uscita:
30 maggio 2023
Pagine: 288
Finale:
Autoconclusivo
Link: Amazon

Trama
Rebecca è un avvocato di successo. Vive a New York, in un piccolo appartamento a Manhattan, rifugio serale dopo giornate di lavoro intenso, quando l’unico desiderio è staccare la spina e rilassarsi. Una persona accanto? Ogni tanto ci pensa, ma non è la sua priorità. E comunque, dovrebbe essere come vuole lei: condividere i suoi interessi, avere i suoi stessi obiettivi. Essere simili e intellettualmente complici: questo è secondo Rebecca il segreto per un’unione duratura. Anche se gli appuntamenti con probabili anime gemelle si rivelano sistematicamente dei flop, Rebecca non è disposta a cambiare idea né a scendere a compromessi. Ma le sue certezze cominciano a vacillare quando una sera alla porta di casa sua si presenta un pompiere, per prelevarla a forza dopo che lei ha deliberatamente ignorato un allarme antincendio. Diretto, sicuro di sé, bellissimo, Niel è quanto di più distante possa esserci da lei. Eppure quell’incontro così rocambolesco e quelli, fortuiti, che seguono, sono destinati a lasciare un segno in entrambi. E se Niel non fa nulla per nascondere l’attrazione che prova per lei, Rebecca vuole solo tenerlo a distanza: perché lui è uno di quegli uomini che non temono di mettere a repentaglio la propria vita per salvare gli altri. E Rebecca non è proprio disposta ad accettarlo… Ma se correre questo rischio aprisse invece le porte a un’inaspettata felicità?

readinglove blogNel suo nuovo romanzo Anna Premoli “gioca” con i suoi lettori più fedeli, mescolando personaggi nuovi e personaggi già noti, anche se solo marginalmente. Nella storia di In amore vince chi rischia i protagonisti sono Rebecca e Niel, avvocato lei, pompiere lui. A vista d’occhio non potrebbero essere più diversi: una rigida e insicura in campo relazionale, l’altro giocherellone e senza dubbio di gran successo con le donne. Un mix che, sulla carta, non poteva che funzionare!

“Buona musica, alcol e una vasca piena, per quel che mi riguarda sono quanto di più vicino possa esserci all’incontro con una divinità superiore.”

Devo ammettere che l’inizio della storia mi stava lasciando perplessa: non amo quando l’interesse amoroso sorge troppo precocemente e Niel in pratica fa subito un tentativo per uscire con Rebecca. Ma quando il tutto vira sull’amicizia “neutrale” e senza dubbio forzata tra i due, la narrazione decolla, in una buona mescolanza tra ironia e tensione.

Devo dire che ho apprezzato di più la narrazione dal punto di vista di Niel, forse proprio perché è lui a vivere un contrasto tra l’idea diffidente che Rebecca si è fatta sul suo conto, il fondo di verità che si cela in essa e infine la voglia di smentirla – ma anche di cambiare nella sua stessa vita.

“La verità è che eprovo ancora molto risentimento verso la vita, il destino o qualsiasi altra cosa sia.”

I personaggi secondari danno una buona spinta al racconto, come il signor Layne, che permette alla storia di condirsi di una buona dose di vibes alla Notte brava a Las Vegas, che innesca senza dubbio la miccia del rapporto tra i protagonisti.

Forse rispetto al solito i dialoghi tra i personaggi mi sono sembrati meno “sciolti”, ma come sempre il racconto ingloba anche molte tematiche interessanti, come le implicazioni di chi sceglie una carriera a contatto con il rischio (Niel) e come il lutto cambia gli equilibri di qualsiasi famiglia (Rebecca).

“Temo tu ti stia avvicinando al mondo degli appuntamenti con la stessa efficienza con cui ti prepari per una riunione di lavoro: magari sarà anche efficace, ma ti smuove qualcosa o ti annoia e basta?”

In amore vince chi rischia non è riuscito a scalare la mia personale classifica di scritti preferiti di Anna Premoli, ma comunque è un romance scorrevole e senza eccessi zuccherosi, che mette al centro – anzi – personaggi credibili, con i loro dubbi, gli errori di valutazione e la capacità di ricredersi.

Fran

 

(Copia ebook omaggio da Newton Compton)