Le vacanze sono ormai lontane e la quotidianità è tornata. Ma la Newton Compton offre sempre buone occasioni per evadere e aggrapparsi ancora ai ricordi dell’estate: è quel che accade leggendo “Cercasi amore durante le vacanze” di Jenny Hale.
Titolo: Cercasi amore durante le vacanze
Autrice: Jenny Hale
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Genere: Romance contemporaneo
Prezzo: € 5.99 in versione ebook
Data di uscita: 30 Luglio 2020
Pagine: 288
Finale: Autoconclusivo
Link acquisto: Amazon
Trama
Callie Weaver e la sua migliore amica, Olivia Dixon, hanno finalmente realizzato il loro sogno: dando fondo ai risparmi, hanno comprato la casa sulla spiaggia di cui erano innamorate fin da bambine. Una volta rimosso il sale dalle finestre e ritinteggiato l’edificio, hanno intenzione di trasformarla in un delizioso bed and breakfast. Callie è troppo presa dai preparativi per preoccuparsi della sua vita sentimentale, ma l’incontro con Luke Sullivan, il noto rubacuori dagli occhi azzurri e dal sorriso facile, potrebbe farle cambiare idea… Ma quando la felicità sembra a portata di mano, Callie e Olivia trovano un diario pieno di segreti che coinvolgono gli abitanti dell’isola, segreti capaci di sconvolgere le vite di molti dei loro nuovi amici. Pagina dopo pagina, Callie viene a conoscenza di un mistero inquietante. Lei e Luke sapranno resistere alla tempesta che sta per scatenarsi?
Callie non è una grande fan dell’amore, né del romanticismo. Vive un momento di cambiamento, con il progetto del bed and breakfast da portare avanti con la sua migliore amica, Olivia. Per la testa ha tanti pensieri, ma nessuno di stampo amoroso. Almeno fino a quando, per puro caso, si imbatte in Luke Sullivan. Un volto già visto, troppo spesso, sulle copertine dei tabloid locali…
“era strano, ma i primi appuntamenti imbarazzanti la confortavano, anche se potevano risultare un po’ fastidiosi: non era costretta ad aprirsi e così si sentiva al sicuro. ERA COME UN RITUALE DI CONVERSAZIONE CHE NON RISERVAVA SORPRESE. CON LUKE, INVECE, SI TROVAVA IN UN TERRITORIO IGNOTO”
Quel che ho apprezzato nella storia tra Callie e Luke è la diversità dei personaggi, ma anche il modo in cui questi si sviluppano. Gli eventi sono ben dosati, non c’è fretta nell’arrivare subito al dunque: Callie, inizialmente timorosa, non si convince tutto d’un tratto come spesso accade nei libri. Rimane sincera e realistica nei suoi timori, mentre Luke sembra non avere alcuna paura nel buttarsi a capofitto nei sentimenti che prova per lei. Sebbene questa dinamica abbia forse contribuito a non farmi provare grandissimi emozioni, l’ho trovata concreta e credibile.
“magari dipendeva dal fatto che in un certo senso qualcosa in lei si era spezzato: non era più in grado di donarsi completamente a un essere umano”
Quello che aggiunge particolarità alla storia è sicuramente il segreto svelato dal diario di Alice, che Callie troverà nella casa che sta ristrutturando con Olivia. Inizialmente gli stralci di diario possono sembrare del tutto fuori contesto e superflui, ma porteranno poi a una svolta nella narrazione. Non volendo comunque anticipare niente in merito, posso lo stesso dire che questo creerà tensione tra i protagonisti portandoli a mettere la loro relazione non ancora nata già alla prova.
La storia di “Cercasi amore durante le vacanze” è arricchita da descrizioni vivide e coinvolgenti, senza considerare che il mare fa da cornice a ogni evento rendendolo decisamente più suggestivo. I personaggi secondari sono in realtà molto importanti nella vicenda e ben caratterizzati, sebbene personalmente non sia riuscita a empatizzare con nessuno di loro in particolare.
“era il tipo di sguardo che si ha dopo una risata e dopo aver ricevuto buone notizie: sincero e dolce”
Quella proposta da Newton Compton è una lettura piacevole e serena, che non mi ha “sconvolto” emotivamente ma mi ha comunque incuriosito e saputo trasportare all’interno delle vicende del Beachcomber.
Fran